DE  |  FR  |  IT

MRC

Compressione MRC per PDF/A

[29-05-2017] La compressione MRC è adatta per un progetto di digitalizzazione con PDF/A?

In senso stretto, MRC (Mixed Raster Content) non è una compressione, ma piuttosto l'applicazione di metodi di compressione diversi in aree diverse della pagina scansionata, ad esempio Fax G4 per il testo nero e JPEG per le immagini. Ciò significa che in ogni caso viene utilizzata la compressione qualitativamente e quantitativamente migliore. JPEG e JPEG2000 producono artefatti di tipo, la compressione Fax G4 e JBIG2 è in linea di principio adatta solo alle immagini monocromatiche. Utilizzando i livelli, come previsto dal PDF, la compressione può essere ulteriormente ottimizzata anche nell'area colorata. La stessa tecnologia è utilizzata per DjVu: https://de.wikipedia.org/wiki/DjVu. Per ulteriori informazioni, consultare la presentazione di LuraTech su questo argomento: http://www.doc-forum.de/downloads/DocForum_Was_ist_PDFA-2_Heiermann.pdf. (Il documento è in qualche modo molto entusiasta - LuraTech è uno dei principali fornitori di questa tecnologia - ma i fatti sono presentati correttamente).

A differenza degli algoritmi di compressione "semplici" come JPEG, che vengono applicati in modo uniforme sull'intera immagine raster, la qualità MRC, soprattutto per quanto riguarda il fattore di compressione, dipende molto dal software utilizzato. Un PDF della stessa pagina scansionata può quindi diventare dieci volte più piccolo con la compressione MRC con l'algoritmo migliore rispetto a un altro senza alcuna perdita di qualità. Il motivo è che il software deve prima identificare le aree qualitativamente diverse e poi applicare la migliore strategia di compressione possibile.

Purtroppo, la pratica ha dimostrato che l'uso dell'MRC su dati diversi di qualsiasi tipo e qualità non è ancora maturo. Soprattutto per le immagini di bassa qualità (ad esempio, screenshot) è comune una perdita di qualità. Questo è stato dimostrato dallo studio sul convertitore PDF/A, 2017. La qualità di Foxit (ex LuraTech) e Intarsys non soddisfa ancora le nostre aspettative.

 


Conclusione: l'uso generale della compressione MRC non è raccomandato per gli archivi. Tuttavia, la compressione MRC può essere utile per i fornitori di servizi di scansione che digitalizzano documenti omogenei come i libri.