DE  |  FR  |  IT

Lettura e scrittura di SIARD

[10-06-2020] Quali strumenti possono scrivere e leggere SIARD?

SIARD, come standard eCH-0165 e come raccomandazione del progetto europeo di archiviazione eARK, è di grande importanza come formato di archiviazione per i database (https://kost-ceco.ch/cms/siard.html). Per questo motivo gli strumenti con cui è possibile leggere e scrivere il formato SIARD sono importanti anche per il mondo dell'archiviazione. Poiché il formato SIARD è praticamente utilizzato solo nel mondo dell'archiviazione, i fornitori di database commerciali non offrono supporto per il formato e tutte le soluzioni, tranne Full Convert di Spectral Core, provengono direttamente dall'ambiente di archiviazione e sono open source.

Ecco gli strumenti nell'ordine in cui sono stati creati, con una breve descrizione della gamma di funzioni.

Suite SIARD dell'Archivio federale svizzero
La soluzione più vecchia è stata creata in concomitanza con lo sviluppo del formato SIARD e originariamente era l'implementazione di riferimento per SIARD. La soluzione software basata su Java può convertire tutti i comuni database in SIARD e ricaricarli nei database corrispondenti. La soluzione è dotata di una semplice interfaccia grafica, ma può essere eseguita anche come applicazione a riga di comando. L'interfaccia grafica offre una possibilità molto limitata di visualizzare i dati in un file SIARD e non è possibile effettuare ricerche.
https://www.bar.admin.ch/bar/de/home/archivierung/tools---hilfsmittel/siard-suite.html

KOST-VAL da KOST
Originariamente sviluppato come SIARD-Val, questo programma Java può verificare solo la correttezza formale di un file SIARD. È stato sviluppato in stretta collaborazione con l'Archivio federale svizzero come validatore di formati puri.
https://kost-ceco.ch/cms/kost-val.html

Db-preservation-toolkit DBPTK di KEEP Solutions
DMPTK è stato originariamente sviluppato dall'Università di Minho in Portogallo e poi ulteriormente sviluppato da KEEP Solutions per conto del progetto di archivi europei eARK. DBPTK, una soluzione Java, converte tutti i principali database in SIARD e viceversa. Esistono anche un'interfaccia grafica e un'API.
https://database-preservation.com/

csv2siard da KOST
Questa soluzione PHP è in grado di convertire i file CSV in formato SIARD e può inoltre affiancarli a un modello di dati relazionale. CSV è altrimenti supportato solo da Full Convert. csv2siard è dotato di una modesta interfaccia grafica e può essere eseguito anche in modalità batch.
https://kost-ceco.ch/cms/csv2siard-it.html

Full Convert da Spectral Core
Questo strumento commerciale, basato su Windows, è in grado di convertire un gran numero di database (secondo le sue stesse informazioni, quasi tutti i database) in un formato diverso o di migrare da un server di database a un altro. Uno dei formati supportati è SIARD. Full Convert può anche memorizzare e gestire i lavori di conversione. È prevista anche una modesta possibilità di visualizzare i dati nella GUI.
https://www.spectralcore.com/fullconvert/

SIARDexcerpt da KOST
SIARDexcerpt è un'applicazione basata su Java per la ricerca e l'estrazione di singoli record da un file SIARD. La ricerca viene effettuata con un pattern matching, il singolo record viene convertito in forma leggibile per mezzo di un foglio di stile specifico per l'utente o generico.
https://kost-ceco.ch/cms/siardexcerpt-it.html

_______________________________________________________________

Per completezza, è opportuno citare altre due soluzioni, nessuna delle quali supporta SIARD, ma che hanno lo stesso scopo di archiviare i database: da un lato, il progetto open source dbDIPview, https://github.com/dbdipview/dbdipview/, e dall'altro la soluzione commerciale CHRONOS di CSP, https://www.csp-sw.de/produkte/chronos-datenbankarchivierung/.